cosa regalare bambino

7 idee regalo per un bambino di 2 anni

Abbiamo tutti sentito parlare dei “due terribili”. Il bambino è in una fase in cui capricci, frustrazione e mancanza di pazienza possono portare i genitori sulla strada dell’amarezza.

In questa fase i bambini stanno scoprendo la loro autonomia da mamma e papà, vogliono fare tutto da soli, anche quello che non possono fare. E, quando falliscono o non ottengono ciò che vogliono, abbiamo uno scatto d’ira garantito. La buona notizia è in questa fase è molto più facile fare un regalo, perché adesso i bambini stanno iniziando a interagire con gli altri, sperimentare e osservare il mondo.

Cerchi idee regalo per i bambini di due anni per Natale o per il loro secondo compleanno? Ecco 7 idee regalo perfette per un bambino di 2 anni!

1.  Kit pulizia con scopa e paletta

Come abbiamo accennato, è in questa fase che il bambino inizia ad apprendere per imitazione, in base a ciò che vede fare agli adulti. Un set con scopa, paletta e mocio gli permetterà di imitare mamma o papà nelle faccende domestiche quotidiane. Oltre a favorire l’imitazione degli adulti, questo giocattolo li aiuta a sviluppare la coordinazione motoria e l’interazione sociale. D’altra parte, l’autonomia e il raggiungimento degli obiettivi, attraverso i compiti svolti, dovrebbero essere favoriti nei bambini fin dalla tenera età.

2.  Pastelli in cera per le dita

Questi pastelli colorati sono l’ideale quando i bambini non sanno ancora tenere pennarelli o penne in mano. Si adattano alle loro piccole dita e consentono loro di disegnare senza sentirsi frustrati. Possono essere impilati uno dentro l’altro, a forma di torre, quindi occupano pochissimo spazio. La cosa migliore è che sono atossici e lavabili.

3.  Maracas in legno

Gli strumenti musicali sono tra i regali economici per eccellenza per un bambino di due anni. Questo è il caso delle maracas in legno, perfette per stare a casa e improvvisare concerti con i fratelli, esibirsi davanti a mamma e papà o intrattenere feste di famiglia. I bambini impareranno a collaborare, condividere e controllare i propri impulsi.

4.  Puzzle in legno

Questo è un regalo educativo per bambini facile da trovare e poco costoso. Pochi giocattoli sono più stimolanti di un puzzle di legno per un bambino di questa età. I puzzle incoraggiano lo sviluppo delle capacità motorie e cognitive. Infatti, mentre prova a comporlo, con i suoi piccoli pezzi di legno, il bambino può imparare a distinguere e associare le forme, sviluppando memoria e motricità, semplicemente girando e posizionando i pezzi nel posto giusto. Incredibile, vero?

5.  Tappeti da colorare con pennarelli ad acqua

Vuoi che i bambini rimangano a bocca aperta? Questo giocattolo è tra i nostri regali preferiti per i bambini di due anni. Come mai? Colorare un tappeto con pennarelli ad acqua può sembrare folle, ma è reale e possibile. I pennarelli speciali non rovinano i tessuti ma colorano, quindi anche i genitori adoreranno questo giocattolo. Dopo un po’, il disegno scompare e ricomincia.

6.  Lavagna magnetica

Anche se i bambini non sanno ancora scrivere a questa età, una lavagna magnetica è un’ottima idea regalo per un bambino di 2 anni. Il piccolo imparerà ad articolare il polso e la mano, una tecnica che utilizzerà in seguito a scuola per scrivere. D’altra parte, poiché è magnetica, consente ai bambini di realizzare innumerevoli disegni senza macchiare.

7.  Tappeto musicale

Chiudiamo l’elenco con molto ritmo! Cosa ne pensi di uno strumento musicale da suonare con tutto il corpo? È un regalo perfetto da condividere tra fratelli e amici, soprattutto durante le feste di compleanno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.