futura mamma

Cosa regalare a una futura mamma come portafortuna

Potresti aver dovuto fare regali a nipoti o fratelli, amici, cugini, nonni. Ma cosa regalare a un’amica incinta?

Non è così facile, comprensibile, bisogna avere un certo tatto e pensare a un regalo che possa essere apprezzato dalla futura mamma. Non è infatti un regalo banale, e il rischio di incappare in una gaffe è davvero dietro l’angolo.

L’idea migliore è sicuramente quella di donare qualcosa che possa essere di buon auspicio, sia per la mamma che per il bambino che nascerà. In generale, però, è abbastanza complicato trovare il regalo giusto, nonostante la persona in questione sia l’amico di una vita: la paura è sempre quella di regalare qualcosa di sgradito.

Si può quindi considerare di omaggiare l’amica con un portafortuna molto simpatico e particolare. In questo articolo, vi proponiamo degli spunti curiosi e originali per fare una splendida figura.

Ferro di cavallo

Tra i regali più classici da fare ad una donna in attesa di un bambino, troviamo sicuramente il Ferro di Cavallo: un bellissimo ciondolo, simbolo di fortuna e di auguri per la mamma e il piccolo.

Potresti scegliere di regalare un braccialetto con pendente a forma di ferro di cavallo, magari in argento o in oro bianco.

Al giorno d’oggi sono disponibili sul mercato molti tipi che variano per forma, dimensione e materiale. Nella tua gioielleria di fiducia troverai senza dubbio il ciondolo più adatto alla tua amica incinta.

Libro dei nomi

Cerchi un regalo originale e curioso per un’amica incinta? Il Libro dei Nomi potrebbe essere la cosa giusta per stupirla e farle sorridere! È sicuramente tra i regali più apprezzati dalle future mamme, fonte di ispirazione per la scelta del nome.

Non tutti i libri, però, sono uguali e questo è importante ricordarlo. Innanzitutto, è bene che tu sia a conoscenza del sesso del bambino per evitare una gaffe clamorosa.

Molti di questi raccolgono oltre 500 nomi in ordine alfabetico, dai più classici ai più particolari, con spiegazioni di carattere etimologico.

Spiegando il significato di centinaia di nomi, insieme a varie curiosità, renderà la scelta degli stessi più facile e divertente. Un ottimo regalo per un’amica in attesa di un bambino.

Amuleto acchiappasogni

Ed ecco un altro classico di queste occasioni speciali: un divertente amuleto acchiappasogni. Si dice che  tolga i cattivi pensieri e permetta alla futura mamma di risposarsi serenamente e, di conseguenza, anche al piccolo che tiene in grembo.

Un amuleto da acchiappasogni è sicuramente un regalo fortunato per una donna incinta; può essere collocato nella cameretta del bambino, ma anche nella camera dei genitori per garantire sogni d’oro.

L’antica credenza afferma che questo oggetto favorisce sogni piacevoli, un sonno profondo e aiuta a incanalare energie positive.

Camicino della fortuna

È uno dei regali più classici da fare a una donna incinta: è la magliettina della fortuna. Si tratta quindi di un regalo tradizionale che dovrebbe essere il primo capo indossato dal neonato una volta venuto al mondo: simbolo di un’usanza molto diffusa, soprattutto nel sud Italia. Come puoi ben immaginare, è sinonimo di buon auspicio.

Si tratta di una semplice casacca, in 100% seta o cotone, solitamente di colore bianco e reperibile in molti negozi per bambini. Di solito porta scritte di buona fortuna, disegni ricamati che ricordano sagome di colombe e dettagli rosa o blu, a seconda del sesso del bambino.

L’usanza vuole che questo capo venga messo nella valigia per l’ospedale, che di solito viene consegnato a un’infermiera così, una volta nato, il bambino possa indossarlo. Se si sceglie di regalare la maglia della fortuna, è bene farlo dal quarto mese in poi, dopo l’annuncio della gravidanza da parte della futura mamma.

Quadrifoglio fortunato

Il quadrifoglio, come sappiamo, è il simbolo di fortuna per eccellenza e quale migliore occasione per regalare un portachiavi a quattro foglie, sinonimo di valori forti ed essenziali, se non la dolce attesa?

In città puoi trovare molti gioiellieri che vendono questo prodotto: un portachiavi, un anello, una collana o un braccialetto con un quadrifoglio verde. Perché proprio questo colore?

È molto semplice: il verde è un simbolo di speranza e rinascita, che rappresenta molto bene questo momento unico e speciale. Alcuni vantano anche dei bellissimi Swarovski, che danno un tocco di raffinatezza ed eleganza.

Optando per questo regalo, augurerai alla futura mamma e al bambino un futuro prospero e fortunato, in qualsiasi ambito della vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.