Ecodesign: costruisci e regala un portavaso da arredamento

Se hai il pallino del “fai da te” con il legno, un’idea molto carina da sfruttare è quella di ottenere da listelli di legno un portavaso moderno ed accattivante. Potrai successivamente regalarlo a chi ha la passione per le piante in casa, essendo il vaso stesso un vero e proprio oggetto di arredamento, magari con pianta compresa!

La realizzazione non è eccessivamente complicata, così come gli elementi di cui abbiamo bisogno, vale a dire: una serie di listelli lunghi rettangolari in legno; due pannelli quadrati sempre in legno, più sottili; righello o matita; colla vinilica con pennello; chiodi e martello; carta vetrata; vernice lucidante o colorata, a scelta.

Nel video tutorial viene mostrato come procedere alla sistemazione dei vari listelli e dei pannelli fino all’ottenimento del vaso. Per una pianta con vaso di 20 cm di diametro sono stati utilizzati listelli con misure 5x2x27 cm, nonché pannelli di misure 32x32x2 cm, chiodi di misura 1,5×40 mm, carta vetrata grana 80. Naturalmente le misure potranno variare a tuo piacimento a seconda delle dimensioni del contenitore utilizzato per la pianta.

Nel video non ci sono ulteriori indicazioni, ma per un tocco finale è consigliabile, dopo aver levigato i listelli, passare una mano di vernice lucida oppure colorata, a seconda dei tuoi gusti o di quelli della persona a cui vorrai regalare il portavaso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *